vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Genetica Agraria

La Genetica Agraria è una disciplina di studio e ricerca che ha come obiettivo finale il miglioramento genetico delle colture agrarie.

Il gruppo di ricerca dell'Area di Genetica Agraria del DipSA è attivo in particolare nel campo del miglioramento genetico rivolto a favorire la sostenibilità dell’agricoltura e l’aumento della qualità dei prodotti agroalimentari.

Le tecniche e gli approcci utilizzati sono molteplici ed includono la mappatura ed il clonaggio genico, la genomica funzionale, la trasformazione genetica, l’analisi genomica comparativa, l'analisi della biodiversità genetica e le metodologie di analisi e di miglioramento genetico basate su incrocio e selezione.

Sono inoltre attive linee di ricerca rivolte al chiarimento di aspetti genetici di base e allo sviluppo di materiali e strumenti (piattaforme) potenzialmente fruibili dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale. Particolare attenzione è volta all’utilizzo dell’ampia variabilità genetica disponibile nelle collezioni di germoplasma, incluse antiche varietà, razze locali e specie filogeneticamente vicine a quelle coltivate.

 

 

 

 

 

In evidenza

Genetica Agraria
Nell'Area sono attive linee di ricerca rivolte al chiarimento di aspetti genetici di base e o sviluppo di materiali e strumenti (piattaforme) potenzialmente fruibili dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale.
Laboratorio di miglioramento genetico e genomica delle piante

Contatti

Area Genetica Agraria

4° piano, ala nord

viale Fanin, 44

40127 - Bologna

tel: +39 051 2096240

fax: +39 051 2096241