vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Colture Arboree

L'Area si occupa dei temi dell'arboricoltura generale (frutticoltura, viticoltura, selvicoltura), di paesaggistica e delle specie ornamentali. In tali ambiti studia la propagazione, biologia, fisiologia e genetica delle piante, gli ecosistemi arborei e forestali, le gestioni colturali, la nutrizione, il miglioramento varietale e le problematiche relative alla qualità dei prodotti.

Le ricerche mirano alla comprensione della biologia, eco-fisiologia e genetica delle piante arboree ed ornamentali, finalizzate all'ottimizzazione delle gestioni colturali e degli agro-ecosistemi arborei e forestali, allo studio del metabolismo delle piante e delle problematiche dei cicli degli elementi, della nutrizione, del miglioramento varietale e della qualità dei prodotti.

Riconoscendo al rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali grande importanza, vengono sviluppate conoscenze che aumentano la sostenibilità preservando e migliorando la qualità e quantità delle produzioni, spesso introducendo innovative tecnologie di precisione (nuova strumentazione, modelli previsionali ed analitici, approcci biomolecolari e tecniche in vitro).

Queste attività di ricerca vengono svolte presso i laboratori e le serre del plesso di viale Fanin 46, nelle strutture del Centro didattico-sperimentale di Cadriano, nelle serre del plesso di Imola, nella sezione di Arboree dell'Azienda Agraria dell'Università di Bologna (A.U.B) e nei siti sperimentali in bosco di Nonantola (MO) e San Rossore (PI).

 

Linee di Ricerca:

1) Sistemi colturali sostenibili delle specie arboree da frutto

2) Basi fisiologiche e molecolari dello sviluppo e della maturazione e fattori ormonali ed agronomici nel controllo della qualità

3) Ecofisiologia e rapporti pianta-ambiente

4) Tecniche colturali nei vigneti integralmente meccanizzati

5) Miglioramento genetico delle specie arboree da frutto e vite

6) Biotecnologie applicate al miglioramento genetico delle piante da frutto

7) Colture in vitro e tecniche di micropropagazione

8) Qualità della frutta, metodi tradizionali e metodi innovativi di determinazione

9) Piante ornamentali, da fiore e verde urbano

10) Progettazione, recupero paesaggistico, pianificazione territoriale

11) Ecologia forestale, selvicoltura e recupero ambientale

 

 

 

 

In evidenza

Colture arboree
Elenco linee di ricerca

Contatti

Area di Colture Arboree

3° piano, ala Nord

Viale Fanin, 46

40127 - Bologna

tel: +39 051 20 9 6400

fax: +39 051 20 9 6401