vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Aree Scientifiche

Agronomia e Coltivazioni Erbacee
L'Area si occupa di ricerca e didattica nell'ambito di tematiche concernenti tecniche agronomiche, produzione e qualità di colture alimentari, da energia e fibra, sostenibilità dei sistemi agricoli, fisiologia ed ecologia vegetale applicata, malerbologia, fisica del suolo, agrometeorologia e climatologia, modellistica di sistemi agro-ambientali, biologia e produzione delle sementi.

Chimica Agraria e Pedologia
L'area scientifica di Chimica Agraria e Pedologia è impegnata nello studio delle interazioni del sistema acqua-suolo-pianta dal punto di vista chimico, biochimico, fisiologico, biologico e pedologico negli ecosistemi agrari e forestali.

Colture Arboree
L'Area si occupa dei temi dell'arboricoltura generale (frutticoltura, viticoltura, selvicoltura), di paesaggistica e delle specie ornamentali. In tali ambiti studia la propagazione, biologia, fisiologia e genetica delle piante, gli ecosistemi arborei e forestali, le gestioni colturali, la nutrizione, il miglioramento varietale e le problematiche relative alla qualità dei prodotti.

Economia Agraria ed Estimo
L’area conduce studi economici sul settore primario, inteso come beni e servizi legati alle produzioni vegetali e animali (comprese pesca e acquacoltura), alle trasformazioni ed usi alimentari e non alimentari dei prodotti agricoli e all’agro-ambiente.

Entomologia
Nell’area di entomologia si studiano la biologia, l’ecologia, la fisiologia e la biochimica di insetti di importanza economica e ambientale

Genetica Agraria
La Genetica Agraria è una disciplina di studio e ricerca che ha come obiettivo finale il miglioramento genetico delle colture agrarie. Il gruppo di ricerca dell'Area di Genetica Agraria è attivo in particolare nel campo del miglioramento genetico rivolto a favorire la sostenibilità dell’agricoltura e l’aumento della qualità dei prodotti agroalimentari.

Ingegneria e Meccanica Agraria
Le attività dell'Area di Ingegneria e Meccanica Agraria nei settori delle Costruzioni rurali e territorio agroforestale e della Meccanica agraria e meccanizzazione agricola e forestale: analisi e progettazione degli edifici rurali, analisi e pianificazione territoriale e progettazione paesaggistica, analisi dei processi relativi alla meccanizzazione agricola e all’impiantistica agro-alimentare, analisi e sviluppo di sistemi energetici e agroindustriali.

Microbiologia Agroambientale
L'Area è attiva nella ricerca e didattica della Microbiologia Agroambientale, con particolare vocazione al miglioramento e alla trasmissione delle conoscenze e delle tecnologie basate sui microrganismi probiotici per l’uomo, per gli animali e per le piante.

Patologia Vegetale e Fitoiatria

L’area svolge ricerca di base ed applicata nell’ambito della Patologia vegetale e della Fitoiatria.